Chiamaci allo  02 86 88 20 41

Home » Abiti antinfortunistica » Maschere e respiratori di protezione

Maschere e respiratori di protezione

L’utilizzo di maschere e respiratori di protezione in ambienti ad alto rischio di contaminazione con agenti tossici e irritanti è fondamentale per garantire protezione e sicurezza a coloro i quali devono svolgere le proprie mansioni in questi ambienti. Recenti e tristi fatti di cronaca hanno sottolineato, in maniera incisiva, l’importanza per alcune categorie di lavoratori di essere dotati degli opportuni dispositivi di protezione per le vie respiratorie e gli occhi.

In caso di incidente i tempi di intervento sono ridotti al minimo, le intossicazioni delle vie respiratorie infatti raggiungono infatti livelli critici nel giro di pochi minuti e con conseguenze purtroppo estreme. Dotare questi lavoratori a rischio di adeguate protezioni è quindi un dovere al quale non è possibile esimersi, anche perché le vigenti leggi sulla sicurezza e la prevenzione degli incidenti sul lavoro lo impongono.

I respiratori e le maschere di protezione sono di diverso tipo e con caratteristiche diverse e in grado di soddisfare numerose esigenze; si va dalle semplici maschere a conchiglia, che offrono una blanda protezione dalla polvere, a respiratori con filtri intercambiabili, che permettono di coprire anche l’intero volto offrendo così protezione anche agli occhi oltre che all’apparato respiratorio.

Come tutti i prodotti per la sicurezza e la protezione professionale, anche le maschere sono catalogate secondo il grado di protezione offerta e secondo la tipologia di sostanze tossiche e irritanti per le quali possono essere impiegate correttamente.

Comments are closed.